un quesito per una principiante

Forum in materia di diritto civile e privato

un quesito per una principiante

di federica60 il sab giu 19, 2010 9:59 am

Sperando di avere imbroccato la giusta sezione........

Il fatto: ho tenuto delle lezioni, come docente di materia scientifica, per un corso di formazione di Ausiliari socio-assistenziali; ho preventivamente firmato, nel maggio 2009, un contratto a progetto; le lezioni sono state tenute da me, dal giugno all'ottobre 2009.
La società con la quale ho stipulato il contratto è stata messa successivamente il Liquidazione Coatta Amministrativa.
La scora settimana ho ricevuto, tramite raccomandata A/R, una comunicazione da parte del Commissario Liquidatore, con la quale vengo informata che "...ai sensi dell'art. 207 1.fall., comunichiamo che dalla contabilità sociale risulta un Vostro credito di euro X.XXX,00".
La lettera prosegue:
"Nel precisare che la presente comunicazione è fatta con riserva di specifica dell'ammontare del credito, Vi invito a farmi pervenire entro 15 giorni dal ricevimento della presente la Vostra insinuazione al passivo della procedura e/o domanda d rivendica. Ai sensi dell'art. 93 1.fall., le domande dovranno contenere l'indicazione della procedura suindicata, il nome cognome/la denominazione del creditore, il numero di codice fiscale, l'indicazione del domicilio, la precisa esposizione delle ragioni, dell'ammontare del credito, distinguendo il credito privilegiato e/o il credito chirografario, il tutto corredato dai documenti giustificativi in regola con le vigenti disposizioni fiscali".

Mi sono documentata ma ho bisogno del Vostro aiuto.

1) Devo rispondere, inoltrando "insinuazione al passivo della procedura" oppure "domanda d rivendica"?
(mi sembra di avere capito che la prima riguarda somme non percepite mentre la seconda rigurda i beni).

2) Chiarita quale delle due cose devo fare, quando si parla di "le domande dovranno contenere l'indicazione della procedura suindicata" cosa significa, in pratica?

3) "....distinguendo il credito privilegiato e/o il credito chirografario". Nel mio personale caso, vanto un credito privilegiato o no?

Grazie anticipatamente per le risposte.

Federica Nosdetti
federica60

Torna a Diritto civile e privato