prima casa e matrimonio

Forum in materia di agevolazioni fiscali

prima casa e matrimonio

di Willow il mer mar 24, 2010 5:26 pm

Buonasera! Mi scuso anticipatamente delle imprecisioni tecniche nel lunguaggio che usero. Sono ingegnere e non notaio e quindi spero nella vostra comprensione. Il mio quesito è il seguente.
Ho acquistato casa il 13 ottobre 2006 ed usufruisco delle agevolazioni fiscali inerenti la prima casa. Nel febbraio del 2007 ho provveduto al trasferimento di residenza presso l'abitazione che ho acquistato (prov. di Cosenza), quindi entro il limite massimo dei 18 mesi previsti. Il 4 giugno del 2011 mi sposerò ed andrò ad abitare con il mio futuro marito nel suo comune di residenza (Vibo Valentia) sicuramente in una casa che prenderemo in affitto. La domanda è: come devo muovermi con la mia residenza per non perdere i benefici fiscali della prima casa? Preciso che non ho intenzione di vendere, ma eventualmente di affittare l'immobile di mia proprietà.
Grazie infinite. Willow
Willow

Re: prima casa e matrimonio

di annamaria63 il lun apr 19, 2010 9:56 am

Il beneficio prima casa spetta a prescindere se si utilizzi l'immobile come abitazione principale.La condizione necessaria per fruire dell'agevolazione è che si abbia la residenza nel Comune dove è situato l'immobile acquistato e che non si sia beneficiato delle medesime agevolazioni per un altro immbile. In ogni caso, decorsi 5 anni dall'acquisto, si può vendere o trasferire la propria residenza senza perdere i benefici precedetemente acquisiti
annamaria63

Re: prima casa e matrimonio

di MichelaViola il lun lug 04, 2011 11:22 pm

Concordo con quanto detto da Annamaria. Il limite è di 5 anni superati i quali si può vendere l'immobile o cambiare residenza, senza dover poi ricorrere al pagamento della differenza delle imposte 3% -> 10% maggiorato a motivo di un'ulteriore tassazione.

Auguri

M.
Il mio sito: Caf Ostia ;-)
MichelaViola

Torna a Agevolazioni fiscali e tributarie