lavoro allestero e tasse?

Forum in materia di fiscalità internazionale

lavoro allestero e tasse?

di claud il mer feb 01, 2012 1:21 pm

Buongiorno, mi scuso intanto se magari l'argomento è già stato trattato, ma l'incertezza mia è enorme:
mio figlio che ha ancora la residenza italiana presso di me, lavora circa 150 giorni all'anno in Francia per una
società francese e li paga le sue tasse, per altri 90 giorni lavora poi in Australia per una società australiana e
li le tasse pagate gli vengono rimborsate previa sua richiesta, pochi mesi dopo il termine del lavoro.
Il tutto è documentabile e la somma dei giorni passati all'estero supera i 165.
Che obblighi ha nei riguardi del fisco Italiano?
Ringrazio e saluto
claud

Re: lavoro allestero e tasse?

di turistapercaso il ven feb 10, 2012 12:00 pm

Poichè suo figlio è fiscalmente residente in Italia deve dichiarare i redditi percepiti all'estero anche in Italia nel mod. UNICO.
Per quel che concerne il reddito da lavoratore dipendente svolto in Francia dovrà dichiarare in Italia (quadro RC del mod. UNICO) lo stesso reddito assoggettato a tassazione in Francia e avrà diritto ad un credito di imposta per le imposte (definitive) pagate in Francia in base a quanto stabilito dall'art. 165 del TUIR. Per quanto riguarda il lavoro svolto in Australia, anche in tal caso dovrà dichiarare in Italia lo stesso reddito tassato in Australia, con la differenza che in tal caso suo figlio non avrà diritto al credito di imposta ex art. 165 del TUIR poiché le imposte assolte in Australia sono state rimborsate.
Saluti.
turistapercaso

Torna a Fiscalità internazionale