Apertura successione e pagamento creditori

Forum in materia di diritto civile e privato

Apertura successione e pagamento creditori

di mariade il ven gen 09, 2009 2:23 pm

Salve volevo chiedere a chi afferratto in materia dei consigli.
Mio padre e' morto gennaio 2008. E' morto circa 6 mesi dopo (gigno 2007) che si concludesse la causa di separazione con mia madre, causa che ha visto mio padre perdente, e costretto al pagemnto delle parcelle degli avvocati sia di mia madre che il proprio.
Il problema e' che a quanto ne sappiamo io e mia sorella, i due avvocati erano stati pagati , ma essendo stati pagati in nero (purtroppo pratica usuale dalle mie parti) in contanti (a scaglioni, anche questa pratica usuale) ,ora questi saputo della morte di mio padre esigono di essere ri-pagati, dato che noi non possiamo dimostrare l'avvenuto pagamento.
Su internet ho letto che la prescrizione per le parcelle professionali decorre dopo soli 3 anni.Non avendo noi ancora fatto la successione, possono questi esigere il pagamento da noi "potenziali" eredi?Possono in qualche modo avere accesso ai soldi di mio padre ancora in banca senza che la successione sia aperta?
L'idea mia e di mia sorella, sarebbe di aspettare ancora un anno e mezzo per aprire la successione in modo da far decorrere i termini per i pagamenti dei due avvocati.Cosa potrebbero fare i due avvocati per esigere il pagamento?
mariade

Torna a Diritto civile e privato