Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!!
Mia madre e mio padre hanno una casa, comprata con un mutuo cointestato ( mamma ha il 50%, e mio padre il 50%). Mia madre è venuta a mancare un anno fa. Ora, gli eredi della parte di mamma siamo io, i miei due fratelli e mio padre. Quali sono le percentuali??
Papà avrebbe già il suo 50% più 3/6 della parte di mamma ed il restante 1/3, 1/3, 1/3 per noi tre figli?? Sono queste le percentuali da mettere sulla successione??
Se noi tre fratelli volessimo rinunciare alle nostre quote per lasciare tutto a papà ci sono tasse ulteriori da pagare a quelle normali della successione?? I miei due fratelli anno figli, rinunciando loro passerebbero immediatamente ai figli?? E se rinunciassimo oggi, un domani che venisse a mancare mio padre quella casa a chi andrebbe, a noi no?????
Vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho un'altro quesito da porre, che è questo.
Mio padre ha anche il 5% di una casa che ha avuto in eredità perchè è morto nonno, le restanti prcentuali sono di mia nonna e dei fratelli di mio padre, successione fatta. Poi è successo che mio padre ha avuto una società che è fallita, ed il curatore fallimentare ha pignorato quella parte di casa, che poi ha riacquistato mia madre (avendo un'altro cognome il curatore fallimentare lo ha permesso). Il problema è che oggi al catasto sewmbrerebbe risulti ancora a nome di mio padre.
Sono passati ormai più di ventanni dall'accaduto,e mia madre è venuta a mancare un anno fà. Ora io ho solo la ricevuta del pagamento fatto da mia madre con un assegno circolare, (credo),non ho l'atto notarile(non sò nemmeno se dev'esserci) e non sò cosa e come fare per far valere i miei diritti di successione su quella parte di casa.
Vi prego aiutatemiiiiii!!!!!!!!!!!!