detrazioni fiscali prima casa

Forum in materia di agevolazioni fiscali

detrazioni fiscali prima casa

di turitummi il mer giu 17, 2009 7:05 am

Salve a tutti !
Sto per affittare, con contratto transitorio di durata inferiore a 18 mesi, l’abitazione di mia proprietà acquistata nel 1996 in cui ho attualmente la residenza.
Ciò mi comporterà il cambio di residenza presso la casa di mia moglie e la perdita dei benefici relativi all’ICI e alla detrazione degli interessi passivi relativi al mutuo per l’ acquisto.
Gradirei ricevere conferma invece che potrò ancora portare in detrazione le spese sostenute nel 2003 per la ristrutturazione e se potrò beneficiare di uno sconto sulla rendita della stessa in quanto data in affitto.
Grazie tanto a chi vorrà rispondermi.
turitummi

Re: detrazioni fiscali prima casa

di generale70 il mer giu 17, 2009 2:41 pm

Salve,

in relazione al suo quesito dovrebbe specificare:

1) si riferisce alle ristutturazioni agevolate con detrazione IRPEF? Che tipo di lavoro ha effetuato? Ha regolarmente effettuato le comunicazioni ASL e centro Servizi delle Imposte dirette prima di iniziare i lavori?

2) lo sconto sulla rendita lo intende ai fini della tassazione IRPEF (quadro RB del modello UNICO PF)?

Saluti

G.V.
generale70
Site Admin

di turitummi il mer giu 17, 2009 4:03 pm

Per quanto riguarda il punto 1:
si, ho fatto tutte le comunicazioni previste nel 2003 e ho sempre riportato tale detrazione (a partire dal 2004) nella Sezione III del Quadro E riferito al modello 730/2009.
Per quanto riguarda il punto 2 :
si, detrazione ai fini della tassazione IRPEF qudro B modello 730/2009.
Grazie dell'attenzione.
turitummi

di generale70 il gio giu 18, 2009 11:49 pm

Salve,

in merito al punto 1) se ha fatto tutto quello che indica la norma, e se i lavori rientrano tra quelli agevolabili può effettuare la detrazione.

In merito al punto 2) vi è da dire che in linea di princio la tassazione IRPEF avviene sul valore più alto confrontando la rendita catastale con l'affitto annuo. Se l'affitto annuo è superiore alla rendita allora la sua base imponibile sarà l'affitto annuo.

Fatto questo calcolo Lei deve prendere solo l'85% dell'affitto annuo. Infatti è previsto un abbattimento del 15% a forfait.

Se il contratto è redatto a canone controllato (secondo gli accordi definiti insede locale) la sua base imponibile sarà ridotta di un ulteriore 30% solo se il contratto di natura transitoria è stipulato:

a) per l'alloggio a studenti universitari sulla base di contratti tipo promossi da Comuni sede di Università.

b) dagli enti locali in qualità di conduttori

Spero di averle chiarito la situazione

Saluti

G.V.
-
generale70
Site Admin

di turitummi il ven giu 19, 2009 8:58 am

Grazie molte la sua risposta è stata molto esaustiva e chiara
turitummi

di piero il ven lug 17, 2009 7:57 am

IO NON HO CAPITO SE SI PUO' APPLICARE L'AGEVOLAZIONE IVA AL 4% SUI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE, SUI MATERIALE O SU TUTTO! MI POTETE AIUTARE?
GRAZIE
piero

Torna a Agevolazioni fiscali e tributarie