obbligatorietà indicazione immobile dichiarazione

Forum in materia di dichiarazioni UNICO, ICI, IRAP, IVA etc.

di ismet il lun mar 21, 2011 7:25 pm

salve, gradirei saper se qualcuno può indicarsi se sussiste un termine minimo di proprietà di un immobile affinchè è obbligatorio l'indicazione in dichiarazione.
In pratica, il giorno 27 dicembre 2010 ho sottoscritto davanti al notaio un atto di compravendita di un immobile.
I 5 giorni di proprietà dell'immobile per l'anno 2010 andranno indicati in dichiarazione?
Saluti
ismet

Re: obbligatorietà indicazione immobile dichiarazione

di turistapercaso il mar mar 22, 2011 10:04 am

La risposta è affermativa.
Saluti.
turistapercaso

Re: obbligatorietà indicazione immobile dichiarazione

di ismet il mer mar 23, 2011 9:56 pm

turistapercaso ha scritto:La risposta è affermativa

Ti ringrazio per la risposta.
Ho effettuato anche io delle ricerche ed ho rilevato che non sussiste alcuna norma che, ai fini delle imposte dirette, facoltizza l'omessa indicazione di un immobile in dichiarazione per un periodo così breve .
Il periodo minimo, invece, sussiste per il pagamento dell'ICI ( ove previsto) giacchè per un periodo inferiore ai 16 giorni di proprietà nell'anno non è obbligatorio pagare l'imposta.
Saluti :D
ismet

di ismet il lun mar 28, 2011 6:45 pm

riprendo il precedente quesito per aggiungere quanto segue:
Allo stato attuale, pur risultando la relativa trascrizione all'agenzia del territorio non si rileva, invece, la rendita catastale giacchè sono in corso le relative procedure.
Nelle istruzioni del 730/11 è specificato quanto segue: "i proprietari di fabbricati situati nello Stato italiano che sono o devono essere iscritti nel catasto dei fabbricati come dotati di rendita".
A questo punto sono indeciso se indicare o meno tale immobile nell'imminente dichiarazione, visto che da un lato non possiedo l'effettiva rendita catastale, necessaria per quantificare il reddito prodotto, e dall'altra parte le citate istruzioni sembrerebbero suggerire che devono essere indicati gli immobili "come dotati di rendita" ossia suscettibili di rendita.
Saluti :D
ismet

Torna a Dichiarazioni