Intervento in assemblea del trustee

Forum in materia di diritto commerciale

Intervento in assemblea del trustee

di claudia il mar dic 14, 2010 2:50 pm

Vorrei sapere quale normativa è attualmente applicata in ordine alla disciplina dell'intervento del trustee nell'assemblea di soci di una società quotata.Questa informazione mi serve per concludere la mia tesi di laurea, qualcuno può darmi una mano? Ringrazio anticipatamente.Claudia
claudia

Re: Intervento in assemblea del trustee

di turistapercaso il ven gen 14, 2011 4:44 pm

La legge italiana al momento non disciplina il trust. I suoi effetti vengono comunque riconosciuti dalla giurisprudenza per via dell'adesione dell'Italia alla Convenzione dell'Aja del 01/07/1985, resa esecutiva e applicabile dal 01/01/1992.
Lo scorso anno la legge Comunitaria per il 2010 ha delegato il Governo a disciplinare tale istituto però che io sappia il disegno di legge è ancora fermo in attesa che venga avviato l'iter parlmentare. Al momento, quindi, la legge regolatrice di un trust deve per forza di cose essere straniera (generalmente è inglese).
L'unico intervento legislativo in materia di trust è quello del legislatore fiscale con la L. 296/2006 (Finanziaria 2007) circa la fiscalità di questo istituto seguito poi da un intervento di prassi Circolare dell'Agenzia delle Entrate, esattamente la n. 48/E del 2007.
Il trustee, pertanto, in qualità di intestatario (non di proprietario) delle azioni e più in generale di amministratore dei beni conferiti dal disponente (settlor) , potrà certamente partecipare all'assemblea dei soci.
Saluti.
turistapercaso

Re: Intervento in assemblea del trustee

di generale70 il sab gen 15, 2011 3:12 pm

Concordo

Saluti

Giuseppe
generale70
Site Admin

Torna a Diritto commerciale