esonero dalla dichiarazione.

Forum in materia di imposta sul reddito delle persone fisiche

esonero dalla dichiarazione.

di makie il mar mar 09, 2010 7:10 pm

Scusate se il quesito che pongo è di scarsa rilevanza e quindi interesserà a pochi:
mia moglie dal 2009 percepisce una pensione da contribuzione volontaria di circa € 2.800,00. Non è più a carico. Il suo reddito complessivo è ora, al netto della deduzione per abitazione principale, di € 3.210 circa (oltre la pensione, terreni (€ 30,00), 2a casa (380,00)); l'imposta risultante, considerata la detrazione per redditi da pensione, è 0.
Non rientra in nessuno dei casi elencati al paragrafo 2 delle istruzioni del 730 "Chi non è obbligato a presentare la dichiarazione", rientra però, secondo me, nel caso generale aggiunto subito dopo nel riquadro ATTENZIONE:<...Sono in ogni caso esonerati dalla dichiarazione i contribuenti, non obbligati alla tenuta delle scritture contabili, che hanno un’imposta lorda corrispondente al reddito complessivo al netto della deduzione per l’abitazione principale e relative pertinenze, che diminuita delle detrazioni per carichi di famiglia, delle detrazioni per redditi di lavoro dipendente, pensione e/o altri redditi, e delle ritenute, non supera euro 10,33>.
Qualcuno mi dice che non è esonerata e che deve fare la dichiarazione, magari congiunta col mio 730 (io presento il 730 precompilato al sostituto d'imposta).
Non è un gran lavoro, ma mi sembra inutile.
Grazie per l'attenzione.
michele.
makie

Torna a Irpef