equitalia

Forum in materia di accertamento fiscale e tributario

equitalia

di giuseppe il mar dic 21, 2010 2:56 pm

salve , in poche parole dico il mio problema: ho una cartella da equitalia di€ 41.000.00 in fronte ad una mancata dichiarazione dei reditti fatta nel 2005 notificata nel 2009 dall'agenzia delle entrate . che faccio se sono senza lavoro ho famiglia ho gia ricevuto l'avviso del fermo amministartivo ed ho come bene immobile una casa ( l'unica casa). che faccio????per favore datemi una mano grazie
giuseppe

Re: equitalia

di Giovanni il dom dic 26, 2010 5:58 pm

Ciao, forse già ti avranno risposto, comunque ci provo, da quel poco che hai scritto ti do i seguenti suggerimenti. Per prima cosa io proverei a chiedere la sospensione del ruolo direttamente all'Agenzia delle Entrate. Ancora se non sono passati 60 giorni dalla notifica della cartella, impugnala, fai ricorso e chiedi anche li una sospensione giudiziale. So per esperienza che nell'ultimo anno equitalia è molto agguerrita nel recuperare le somme iscritte a ruolo. Non sarà facile.
In ultima puoi sempre chiedere una rateizzazione della cartella (fino ad un max di 72 rate - 6 anni).
Non fare nulla .....???? questo non posso consigliartelo !!!!! quasi sicuramente ti troverai un ipoteca per il doppio del debito sulla casa (non sempre attivano procedure su gli insoluti .... anche loro hanno un po di confusione ...... ).
Le procedure che Equitalia preferisce nel recupero dei crediti sono le seguenti: fermo amministrativo della macchina, ipoteca sulla casa di proprietà, pignoramento dei conti correnti bancari.

Vedi sarebbe stato piu semplice se nel 2009 avessi fatto ricorso e chiesto la sospensione d'imposta avverso l'avviso di accertamento ...... .
Non so' se sono stato di aiuto!!!! buona giornata!
Giovanni

Torna a Accertamento fiscale tributario