Comunicazione Dati Iva. Ravvedimento senza interessi

Forum in materia di dichiarazioni UNICO, ICI, IRAP, IVA etc.

Comunicazione Dati Iva. Ravvedimento senza interessi

di stricino il mar mar 17, 2009 12:08 pm

Salve,

ho il seguente quesito.

Ho effettuato il ravvedimento operoso per un ritardato pagamento del saldo IRPEF. Mi sono accorto però che nel modello F24 ho indicato l'imposta e le sanzioni però mi sono dimenticato di inserire gli interessi.

Adesso mi è arrivato un controllo formale dell'Agenzia delle Entrate in cui mi ricalcolano imposta, sanzioni ed interessi. Cosa posso fare?

Posso pagare solo gli interessi non versati oppure devo pagare entro 30 giorni la sanzione al 10%.

Saluti
stricino

Re: Comunicazione Dati Iva. Ravvedimento senza interessi

di mogi il mer mar 18, 2009 10:13 am

Ciao,

vedo che combinato un bel pasticcio. Secondo quando previsto dalla norma il ravvedimento si perfeziona con il pagamento di imposta, sanzione ed interessi. Ad essere precisi potresti versare in un primo momento le sanzioni e l'imposta e successivamente con un secondo F24 i soli interessi.

Tuttavia, questo secondo F24 sempre nei termini previsti per il ravvedimento lungo. Ora credo che nel tuo caso visto che ti è arrivato già il controllo formale oramai è tardi versare i soli interessi.

Credo che a questo punto il ravvedimento operoso non si sia perfezionato e, quindi, sei tenuto a versare gli interessi e le sanzioni per la differenza tra il 10% ed il 6% (già versato).

In buona sostanza se paghi nei 30 giorni dalla comunicazione dell'Agenzia delle Entrate devi versare sanzioni per il 4% più gli interessi. Se, invece, paghi oltre i 30 giorni dovrai versare gli interessi più le sanzioni del 24%.

Saluti
mogi

Torna a Dichiarazioni