Cedolare secca su redditi da locazione

Forum in materia di imposta sul reddito delle persone fisiche

Cedolare secca su redditi da locazione

di frasal il mar mar 22, 2011 5:15 pm

Buongiorno,
sono proprietario di un appartamento affittato, dal 01-07-2008, con contratto 4+4.
Per ottemperare correttamente agli obblighi delle nuove regole circa la scelta di tassazione del reddito da affitto con la cedolare secca, gradirei sapere:
a) E' vero che per il 2011 la cedolare secca deve essere pagata in anticipo per un valore del' 85% in due rate da 40 e 60%?
b) Con quale procedura deve essere pagata? ( es. F23, F24 ? Altro...?)
c ) Quando?( Visto che teoricamente al 01-07 dovrei pagare l'imposta di registro annuale)
d) La nuova cedolare secca assorbe tutta la tassa di registro annuale ( 2% del valore dell'affitto) e quindi questa non deve più essere pagata n' dal proprietario nè dall'inquilino?
e) L’appartamento in questione è di proprietà mia e di mia moglie in parti eguali. Mia moglie, calcolando anche il reddito da affitto, non raggiunge i limiti per la presentazione della dichiarazione dei redditi : ciò significa che mia moglie non paga la cedolare secca sulla sua quota di reddito da locazione?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Cordiali saluti
frasal

frasal

Re: Cedolare secca su redditi da locazione

di turistapercaso il mer mar 23, 2011 7:55 am

Il Dlgs con il quale è stato approvato il federalismo municipale, che contiene anche la norma che introduce la cedolare secca sugli affitti a decorrere dal 01/01/2011 non è stato ancora pubblicato in G.U.
Il Decreto stabilisce che sarà un provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate ad indicare le modalità operative di applicazione della cedolare.
Per il momento sappiamo soltanto che:
1) l'aliquota è pari al 21% per i contratti a canone libero e 19% per quelli a canone concordato;
2) si pagherà con le stesso modalità con le quali si paga l'IRPEF: in particolare verrà versato un acconto pari al 85% per il 2011 e al 95% per il 2012;
3) l'opzione per l'applicazione della cedolare deve essere obbligatoriamente comunicata al locatario tramite raccomandata A.R.: il locatore, in tal caso, non potrà richiedere la rivalutazione ISTAT;
4) la cedolare assorbe l'imposta di registro, i bolli e la comunicazione all'autorità di P.S.
Non dovrei aver saltato nulla.....
Saluti.
turistapercaso

di frasal il mer mar 23, 2011 1:19 pm

Grazie per la risposta; se mi può anche dare qualche notizia circa il punto e) della mia domanda, mi fa un enorme favore.
Saluti
frasal
frasal

di turistapercaso il mer mar 23, 2011 2:38 pm

Propendo per la risposta negativa.
La cedolare secca prescinde dalla situazione IRPEF per cui se il contribuente opta per la sua applicazione deve comunque corrisponderla. In pratica la cedolare secca conviene se si dispone di un reddito complessivo abbastanza elevato (mi pare che da alcune simulazioni effettuate essa conviene al superamento della soglia di 28.000 euro di reddito complessivo, considerando anche le altre imposte che vengono assorbite) per cui bisogna ponderare per bene la scelta.
Saluti.
turistapercaso

di frasal il gio mar 24, 2011 5:57 pm

Grazie per la sua sollecita risposta; purtroppo" assomiglia molto" a quello che temevo.
Per sua informazione: la Agenzia delle Entrate, da me interpellata, dice solo che bisogna attendere a fine Maggio le direttive emanate dalla Agenzia e che sono attualmente in preparazione.
Certo che il nostro Fisco è formidabile! In questo caso una famiglia monoreddito,con aliquota Ipef marginale del capofamiglia pari al 41%, con coniuge che non raggiunge il valore limite per presentare il 730 e con appartamento di proprietà di entrambi i coniugi, non ha alcuna convenienza a modificare il suo regime fiscale; il tutto con massimo "gaudio" degli inquilini che continueranno a pagare il 50% delle Imposte di registro annuali.
Speriamo che alla fine tutto ciò non sia vero ( anche se non ci credo molto)
Grazie di nuovo e saluti cordiali
frasal
frasal

di generale70 il mar giu 14, 2011 9:18 pm

Salve

vi segnalo l'uscita della Circolare n. 26/E del 01 Giugno 2011 dell'Agenzia delle Entrate che ha chiarito molti punti sull'applicazione della cedolare secca.
generale70
Site Admin

Torna a Irpef