area vincolata a struttura pubblica x + di 10 anni

Forum di diritto urbanistico

area vincolata a struttura pubblica x + di 10 anni

di manupedra il dom set 13, 2009 6:37 pm

Aiuto!!! ho un area agricola vincolata da 16 anni a struttura pubblica, l'intenzione dell'amministrazione comunale era quella di costruirci una scuola......non è ancora successo perchè nel frattempo è stata ristrutturata la vecchia scuola....alcuni mi dicono che posso fare causa all'amministrazione comunale e chiedere i danni....qualcuno sa dirmi in merito....grazie Emanuela
manupedra

Re: area vincolata a struttura pubblica x + di 10 anni

di speranzoso il gio mar 25, 2010 11:42 am

Procedimento di esproprio:
Apposizione del vincolo
Entro 5 anni dall'apposizione del vincolo : Dichiarazione di pubblica utilità
Entro 5 anni dalla dichiarazione: decreto di esproprio, altrimenti il vincolo decade

Nel caso di decadenza del vincolo, il proprietario può fare opere di ristrutturazione,
ma a condizione che si impegni a rispettare prezzi di vendita e canoni concordati col Comune.
Il vincolo può essere reiterato, ma il procedimento deve ricominciare daccapo: quindi
nuova approvazione del PRG.
Nel caso di reiterazione, la PA deve liquidare un indennizzo, altrimenti si può fare ricorso.

Se entro 10 anni dall'emanazione del decreto di esproprio oppure anche anteriormente a tale termine
risulta l'impossibilità della realizzazione dell'opera, si può chiedere la retrocessione dell'area
più il pagamento di un'indennità
speranzoso

Torna a Diritto urbanistico