accertamento dei valori. Venditore solidale??

Forum in materia di accertamento fiscale e tributario

accertamento dei valori. Venditore solidale??

di dario il mar nov 30, 2010 1:56 pm

ho veduto un rustico+terreni. Ag. Entrate ci ha fatto l'accertamento dei valori.
Acquirente e venditore hanno proposto adesione. Acquirente (Societa srl) prima ha firmato l'adesione e le rate.
Il venditore ha dichiarato invece che non è d'accordo con i valori e conferma la cifra percepita in atto
L'acquirente NON ha pagato la prima rata ed è sparito.
Cosa può fare il venditore oltre a far ricorso in commissione tributaria??? Come li recupero i soldi del deposito se poi la società vende il bene??? L'articolo 1475 c.c. resta sulla carta........
se non faccio nulla l'esattoria pignora il bene venduto o anche la casa di mia proprietà???
Grazie
Dario
dario

Re: accertamento dei valori. Venditore solidale??

di Giovanni il dom dic 26, 2010 6:13 pm

Salve, non è molto chiaro il quesito proposto ....... comunque un consiglio lo posso dare ugualmente .... proponi ricorso alla commissione tributaria chiedendo contestualmente la sospensione giudiziale (le rettifiche dei valori effettuate dagli uffici ultimanente sono oggetto di interessanti pronunce di giurisprudenza molto favorevoli ai contribuenti!!!!). Proponi anche la sospensione amministrativa all'Ufficio (difficilmente le accettano, ma provare non costa nulla).

Come vendidore sei solidalmente responsabile e non fare nulla vuoll dire rendere definitivi gli atti dell'agenzia entrate.!!!!! se ti arriva la cartella di pagamento, dopo 60 giorni dalla notifica essa diviene non piu impugnabile e opponibile, dunque l'esattoria puo richiedere coattivamente il credito vantato .... ipoteca .... fermo amministrativo ..... pignoramento dei conti correnti bancari...
Spero di essere stato di aiuto. a disposizione per altri chiarimenti. buona giornata.
Giovanni

Torna a Accertamento fiscale tributario